Il planning prima di un servizio fotografico di un evento

Dopo la prenotazione di un servizio fotografico di un evento ritengo sia importante un incontro per la definizione di una linea condivisa da parte dell’azienda, relativa al lavoro del fotografo.
Con la fotografia, particolarmente durante un evento, possiamo mettere in luce determinati aspetti, caratteristiche che se pur risultano essere idealmente marginali, se valorizzate a dovere potranno avere un grande rilievo esempio in una pubblicazione o articolo.
Ecco una serie di domande che potrei fare di volta in volta prima della fotografia di un evento:

• esiste una timeline scritta della manifestazione?
• ci sono degli argomenti particolari, oggetto di vostri articoli futuri, fotografie delle quali avrete bisogno più avanti, trasversali a questo evento ma che potrebbero essere realizzate in questo servizio fotografico.
• ci sono delle limitazioni all’uso del flash durante un qualsiasi momento dell’evento?
• c’è un referente durante il giorno, il quale mi possa indicare quali sono le persone “importanti” dell’evento?
• esiste una “rubrica” dei numeri di telefono importanti?

• c’è la necessità di realizzare alcune foto “istituzionali” di qualche relatore o personaggio, da realizzare prima che inizi l’evento?
• ci sono dei gruppi da fotografare? Esempio lo staff, uno sponsor, vincitori, gruppi speciali? Possiamo contattarli prima e definire un orario o dopo un particolare momento dell’evento per fotografarli?
• ci sono delle fotografie must-have, che non possiamo dimenticare di realizzare? (persone, prodotti, angoli particolari)

Questi punti riassumono alcune domande da porre al referente di un evento prima della sua realizzazione. E’ piuttosto frustrante arrivare il giorno dell’evento e non conoscerlo, non sapere cosa succederà da un momento all’altro purtroppo pone il fotografo nella condizione di non poter lavorare nel modo migliore. Prevedendo gli avvenimenti invece potrà essere sempre nel posto giusto al momento giusto. In alcuni casi sarà necessario un sopralluogo presso i locali dove si terrà l’evento, per arrivare il giorno del servizio in un ambiente già conosciuto.

Contattami senza impegno, parleremo del servizio fotografico del tuo evento e di come “metterlo in luce” al meglio.

 

Visuali Fotografia offre servizi fotografici per eventi, feste, party aziendali e meeting,realizzando servizi fotografici professionali per la realizzazione di campagne pubblicitarie, social network, fotografie per siti, network, brochures, siti web, social network, rassegne stampa, business page. Fotografia professionale a Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*