La post-produzione di una fotografia di ambienti

La post-produzione di una fotografia di ambienti

Quando parliamo di “post-produzione” delle fotografie, a volte mi accorgo che questa parola provoca un grande punto di domanda tra me ed il mio interlocutore.
Molto spesso non riusciamo a far capire ad un cliente quanto e cosa può significare il lavoro che c’è dietro ad uno scatto perché appunto è una cosa che li sul momento va immaginata.
Questa è la ragione per la quale dietro ad un prezzo per il servizio fotografico, in genere esista sempre una componente di lavoro che va realizzata successivamente allo scatto.
Ci sono delle ragioni per le quali esempio la foto di questo caso non poteva essere migliorarla sul posto, tra le quali limiti dati dalla posizione di scatto, oppure elementi di disturbo irremovibili (in questo caso pulsanti ai muri, battiscopa incompleto ed un festone all’esterno della porta).

La post-produzione in questo specifico caso ha come obiettivo quello di migliorare la fotografia, renderla più gradevole ed immediata per un osservatore. Dato che il committente di questa fotografia ha realizzato la scala ed il pavimento è senza dubbio superfluo far concentrare l’osservatore sui pulsanti della luce o sul mobile scuro in primo piano; semplicemente in questa foto non servono.

Se il servizio fotografico fosse stato realizzato per una agenzia immobiliare o per un privato che intende vendere la casa chiaramente le rimozioni di qualsiasi dettaglio che confonda chi poi va a vedere la casa non andranno fatte. Per questo la post-produzione o il foto ritocco delle fotografie va pesato e misurato a seconda del suo utilizzo finale.

E’ buona cosa in ogni modo preparare il più possibile l’ambiente da fotografare, a tal proposito ti invito a leggere questo articolo, sui 15 consigli su come preparare un ambiente ad un servizio fotografico.

PRIMA

DOPO

Contattami senza impegno se hai bisogno di realizzare fotografie di qualità per i tuoi immobili.
Seguimi su Facebook

Visuali Fotografia offre servizi fotografici per agenzie immobiliari, immobiliaristi, case in vendita, compravendita di locali ed immobili, ristoranti, alberghi e bar, realizzando servizi fotografici professionali per la realizzazione di campagne pubblicitarie, per inserzioni di annunci, brochures, siti web, social network, linkedin, rassegne stampa, business page. Servizi fotografici per imprese di costruzioni ed artigiani. Fotografia professionale a Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Venezia.

_